Lo stress è definito come uno stato di tensione mentale o emotiva causato da circostanze avverse, è la reazione del corpo alle situazioni dannose, siano esse reali o percepite.

La condizione è associata a una lunga lista di sintomi fisici e mentali: quando ti senti minacciato, si verifica una reazione chimica nel tuo corpo che ti permette di agire in modo da prevenire lesioni.

Questa reazione è conosciuta come “lotta o fuga” o risposta allo stress: in questa fase la frequenza cardiaca aumenta, la respirazione accelera, i muscoli si contraggono e aumenta anche la pressione sanguigna.

I nostri corpi sono progettati per gestire piccole dosi di stress, che si tratti di reazioni fisiche o stress emotivo ma non siamo attrezzati per gestire lo stress cronico a lungo termine senza conseguenze nefaste.

Sintomi stress

I sintomi dello stress emotivo includono:

  • Agitazione e frustrazione
  • Repentini cambiamenti di umore
  • Sensazione di disagio e di perdita di controllo
  • Difficoltà a rilassare e calmare la mente
  • Bassa autostima
  • Depressione e ansia
  • Disagio sociale

I sintomi dello stress fisico includono:

  • Bassa energia
  • Mal di testa
  • Mal di stomaco, nausea e stitichezza
  • Dolori e tensioni muscolari
  • Dolore al torace e battito cardiaco accelerato
  • Insonnia
  • Raffreddori frequenti e infezioni
  • Perdita di desiderio sessuale
  • Nervosismo e agitazione, ronzio nell’orecchio, mani e piedi freddi o sudati
  • Secchezza e difficoltà a deglutire

I sintomi stress psico-fisico possono includere anche:

  • Costante preoccupazione
  • Oblio e disorganizzazione
  • Incapacità di concentrarsi
  • Scarso giudizio
  • Pessimismo

Molti sintomi di stress possono anche essere segni di altri problemi di salute.
Il medico può valutare i sintomi e escludere altre condizioni, consigliare un terapeuta o un consulente per aiutarti a gestire meglio lo stress.

Stress cause e conseguenze

Lo stress è una reazione soggettiva del corpo a situazioni inaspettate e poco prevedibili, per questo motivo si può manifestare per cause diverse a seconda degli individui. Esso può essere legato a:

  • Problemi relazionali
  • Problemi emotivi
  • Difficoltà economiche
  • Disagi lavorativi
  • Discriminazioni
  • Eventi traumatici e/o malattie

Stress conseguenze

Un piccolo stress di tanto in tanto non è qualcosa di cui preoccuparsi. Lo stress cronico, tuttavia, può causare o esacerbare molti seri problemi di salute, tra cui:

  • Depressione, ansia e disturbi della personalità
  • Malattie cardiovascolari, ipertensione, infarti e ictus
  • Obesità e altri disturbi alimentari
  • Problemi mestruali
  • Disfunzioni sessuali
  • Acne, psoriasi, eczema
  • Problemi gastrointestinali, come GERD, gastrite, colite ulcerosa, colon irritabile.

Come combattere lo stress

Per gestire lo stress è consigliabile uno stile di vita attivo e un adeguato riposo per un corretto ripristino delle facoltà fisiche e mentali.

Esistono tantissimi rimedi naturali per combattere lo stress senza necessariamente dover ricorrere all’uso di antidepressivi o altri farmaci, tra questi troviamo :

  • Attività fisica
  • Meditazione e yoga
  • Alimenti ricchi di calcio e magnesio e acidi grassi Omega 3
  • Esercizi di respirazione

Diverse erbe adattogene e oli essenziali hanno dimostrato di migliorare i sintomi dell’ansia riducendo gli effetti che lo stress e il cortisolo hanno sul corpo.

Gli adattogeni (compresi ginseng, ashwagandga, maca, rhodiola, basilico e cacao) sono una classe unica di piante curative che bilanciano, ripristinano e proteggono il corpo e rendono più facile gestire lo stress regolando gli ormoni e le funzioni fisiologiche.

Oli essenziali come lavanda, mirra, arancio, cedro, geranio, melissa, incenso e bergamotto sono anche in grado di ridurre l’infiammazione, migliorare l’immunità, bilanciare gli ormoni e aiutare con il sonno e la digestione

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