Forfora
La forfora è una condizione cronica innocua che si verifica quando il cuoio capelluto diventa secco o grasso e produce scaglie bianche di pelle morta che appaiono nei capelli o sulle spalle.
La forfora è in generale causata da una crescita eccessiva del fungo Malassezia sul cuoio capelluto e può anche essere causata dalla pelle secca o eccessivamente grassa, implica in entrambi i casi la perdita di quantità eccessive di scaglie di pelle.
La forfora di solito inizia tra i 10 e i 20 anni e colpisce fino al 40% delle persone di età superiore ai 30 anni, le cause sono disparate e, in teoria, fermare il fungo può aiutare a risolvere il problema.
Causa forfora
I fattori e le cause che possono generare la forfora includono:
- Pelle irritata e grassa: questo può essere causato da patologie del cuoio capelluto come la dermatite seborroica, responsabile dell’inaridimento della cute e della sua desquamazione con produzione di scaglie bianche o gialle.
- Pelle secca: se si soffre di pelle secca o si ha una condizione medica come l’eczema, è probabile che anche il cuoio capelluto diventi secco e probabilmente anche molto pruriginoso.La pelle secca può essere esacerbata nei climi più freddi e durante l’inverno a causa delle condizioni meteorologiche.
- Scarsa igiene o lavaggi poco frequenti. Se non si lavano i capelli regolarmente, le impurità possono accumularsi sul cuoio capelluto predisponendo alla forfora.Tuttavia, anche lavaggi troppo frequenti tendono a seccare il cuoio capelluto e causare forfora, si consiglia pertanto di utilizzare lo shampoo a giorni alterni per mantenere un sano equilibrio.
- Inquinamento atmosferico. Le sostanze chimiche che circolano nell’aria possono influenzare la pelle, causare irritazioni o reazioni allergiche sul cuoio capelluto e causare la forfora.
- Stress. Le condizioni di stress possono peggiorare qualsiasi condizione della pelle e compromettere il sistema immunitario. La forfora da stress può causare soprattutto prurito.
Forfora capelli: i sintomi
I sintomi della forfora comprendono:
- Fiocchi bianchi
- Prurito del cuoio capelluto
- Secchezza cuoio capelluto
Come combattere la forfora
Poiché la forfora è spesso una condizione cronica, può essere gestita con cura adeguata.
Tra i rimedi per la forfora puoi provare:
- Shampoo non medicato. Contro la forfora puoi provare ad usare uno shampoo non medicato e massaggiare il cuoio capelluto con decisione assicurandoti di risciacquare tutti i residui di prodotto dal cuoio capelluto. Lo shampoo su base regolare, da tre a quattro volte alla settimana, può aiutare a rimuovere i fiocchi, l’untuosità e prevenire l’accumulo di qualsiasi pelle morta.
- Shampoo antiforfora. Gli shampoo antiforfora devono essere utilizzati per almeno un mese in modo che i risultati siano visibili, a meno che non si verifichi una reazione avversa, poiché il cuoio capelluto richiede tempo per reintegrare le cellule normali.
- Farmaci. Un medico può esaminare il cuoio capelluto e prescrivere pomate, creme, lozioni o shampoo da utilizzare sul cuoio capelluto. Se c’è una condizione o patologia del cuoio capelluto possono anche essere prescritti alcuni farmaci per risolvere la condizione.
Come curare la forfora: rimedi naturali
Tra i rimedi per la forfora esistono diverse soluzioni naturali molto efficaci, tra queste:
- Miele grezzo. Emolliente, cicatrizzante, antimicrobico e lenitivo sul cuoio capelluto, il miele grezzo condiziona i capelli e aiuta anche a prevenire le infezioni da agenti patogeni mantenendo sotto controllo i microbi che causano la forfora.
- Probiotici. Uno studio in Ungheria ha rilevato che i probiotici riducevano i sintomi generali della forfora del 57%. I ceppi utilizzati hanno contribuito a regolare la funzione immunitaria della pelle e ridotto il prurito e l’untuosità del cuoio capelluto.
- Oli essenziali. Tra questi soprattutto l’olio dell’albero del tè è stato a lungo utilizzato per il cuoio capelluto e le condizioni patologiche della pelle grazie alle sue potenti proprietà detergenti e anti-fungine. Anche l’olio essenziale di citronella, rosmarino, limone, eucalipto e quello di incenso risultano essere perfetti contro la forfora per le proprietà antimicotiche, lenitive e calmanti. Poiché gli oli essenziali sono altamente concentrati, diluire sempre prima dell’uso.
Di seguito alcuni consigli su come applicare i rimedi naturali:
L’olio essenziale di eucalipto è ottenuto da foglie di specie selezionate di eucalipto. Gli alberi appartengono alla famiglia delle piante Myrtaceae, originarie dell’Australia, della Tasmania e delle isole vicine. Esistono più di 500 specie di eucalipti, ma gli oli essenziali di Eucalyptus salicifolia e Eucalyptus globulus (che è anche chiamato albero di febbre o albero della …
Olio essenziale di Eucalipto: usi e benefici Leggi tutto »
La citronella è una pianta erbacea tropicale utilizzata in cucina e in erboristeria. Estratto dalle foglie e dai gambi della pianta di citronella, l’olio essenziale di citronella ha un potente profumo di agrumi, per questo motivo si trova spesso in saponi e altri prodotti per la cura personale. La citronella è un ingrediente popolare in …
Olio essenziale di Citronella: usi e benefici Leggi tutto »
L’olio essenziale di Tea Tree è un’olio volatile derivato principalmente dalla pianta nativa australiana, la Melaleuca alternifolia. È stato ampiamente utilizzato in tutta l’Australia per almeno 100 anni. Per oltre sette decenni e i suoi usi sono ampiamente documentati in numerosi studi medici per la sua capacità di uccidere molti ceppi di batteri, virus e …
Olio Essenziale di Tea Tree: usi, benefici e controindicazioni Leggi tutto »
L’olio essenziale di Rosmarino conosciuto per la sua fragranza caratteristica che è caratterizzata da un profumo energizzante, sempreverde, agrumato, erbaceo, deriva dall’erba aromatica Rosmarinus Officinalis, una pianta appartenente alla stessa famiglia di basilico, lavanda, mirto e saggio. Anche il suo aspetto è simile alla lavanda con aghi di pino piatto che hanno una leggera traccia …
Olio Essenziale di Rosmarino: usi e benefici Leggi tutto »
L’olio essenziale di limone viene spremuto a freddo dalle scorze dei limoni, donando al suo aroma tutta la brillantezza del frutto appena colto. Anche se sembra che in origine che i limoni venissero coltivati a scopo puramente decorativo senza che i frutti fossero effettivamente raccolti, alla fine è stato scoperto che il frutto e la …
Olio Essenziale di Limone: usi e benefici Leggi tutto »
Gli oli essenziali devono la loro popolarità agli innumerevoli benefici per la salute che hanno portato a classificarli come veri e propri antiinfiammatori naturali: distillati da foglie, radici, fiori e altre parti delle piante, essi devono la loro potenza all’elevata concentrazione di sostanze fitochimiche. Erbe e piante sono state usate per migliaia di anni a …
Oli essenziali: i benefici per la persona Leggi tutto »