Caduta dei Capelli
Perché avviene la caduta dei capelli?
La caduta dei capelli è un normale processo di ogni individuo, rientra nel ciclo di vita dello stesso, e si alterna in 3 fasi: crescita, riposo e caduta.
Ciclo che può durare da un minimo 2 anni fino ad un massimo di 7.
La caduta dei capelli non deve preoccupare finché non è esagerata, e soprattutto se ci troviamo in alcuni periodi dell’anno. Normalmente la caduta dei capelli avviene con maggiore frequenza in primavera e in autunno.
Quali sono i fattori che incidono sulla quantità dei capelli che perdiamo?
I fattori che incidono sulla perdita di capelli sono diversi. Ecco quali:
- Il sesso sembra essere un fattore molto rilevante, infatti la caduta dei capelli negli uomini è maggiore rispetto al sesso femminile.
- Nelle stagioni primavera e autunno la perdita di capelli aumenta.
- La presenza di alcune patologie o l’assunzione di alcuni farmaci
- Lavaggio eccessivo
- Utilizzo di spazzola
- Densità di capelli
- Fattore genetico
Quando è necessario consultare un medico tricologo?
Se si ha una perdita eccessiva di capelli e per un periodo prolungato di alcune settimane potrebbe essere un campanello di allarme che ci indica una sofferenza.
Al verificarsi delle suddette condizioni potrebbe essere un’ottima scelta rivolgersi ad un medico tricologo per una visita tricologica.
E’ consigliabile effettuarla anche in giovane età, per ricevere i giusti consigli sulle procedure e prodotti da utilizzare per proteggere i propri capelli per evitarne la sofferenza e la conseguente caduta dei capelli.
E’ possibile fare qualcosa per prevenire il problema?
E’ sempre meglio prevenire che curare, quindi la prevenzione resta sempre la migliore cura possibile. Di seguito alcuni consigli per prevenire la caduta dei capelli:
- Alimentazione sana. E’ consigliato il consumo di cereali e/o di alimenti ricchi di proteine ( es. uova, soia, pesce, ecc.), i quali contengono amminoacidi solforati, molto utili per rinforzare la struttura del capello.Il consumo di carne, oltre che a contenere proteine, ci rifornisce di vitamina H. Anche le uova sono ricche di questa vitamina, utile per l’integrità del tessuto cutaneo. Il consumo di agrumi, peperoncino ed altri alimenti che contengono vitamina C possono venirci in aiuto sulla resistenza degli stessi.
- Proteggere i capelli dal sole o dalle lampade abbronzanti
- Evitare il fumo (attivo o passivo)
- Lavare i capelli, spesso si pensa che lavare spesso i capelli può aumentarne la caduta e rappresentare dunque un problema.
E’ buona norma lavarli almeno 3 volte in una settimana, e per i capelli grassi anche di più, questo tipo di comportamento può prevenirne la caduta.
Quali sono i rimedi contro la caduta dei capelli?
I rimedi per contrastare la caduta dei capelli sono tanti, dalle semplici fiale e lozioni ai medicinali (ad es. Minoxidil, Acido azelaico, Finasteride, Dutasteride, ecc).
Oggi grazie ai progressi compiuti dai centri tricologici come i massaggi, terapie a laser, fototerapie, ecc., è possibile combattere il problema delle calvizie.
Se invece ci si trova in una situazione irreversibile, cioè dove ormai si è agito troppo tardi, potrebbe rappresentare un’ottima soluzione il trapianto di capelli.
Quali sono i Rimedi naturali contro la caduta dei capelli?
Per nostra fortuna la natura ci viene in aiuto ancora una volta, offrendoci diversi rimedi naturali che possiamo utilizzare per contrastare il fenomeno. Una breve lista dei prodotti consigliati utili a tale scopo:
Di seguito alcuni consigli su come applicare i rimedi naturali: