Oli Essenziali

In questa sezione forniremo le informazioni sui benefici di tutti gli oli essenziali più diffusi. Un aspetto importante da non sottovalutare per godere dei benefici che queste essenze ci riservano è la scelta di un buon diffusore di oli essenziali, pertanto ti consigliamo di leggere questa guida su come scegliere un diffusore.

Inoltre affronteremo per completezza, anche se brevemente, il tema della distillazione in corrente di vapore degli Oli Essenziali.

 

oli essenziali per piedi maleodoranti

Piedi maleodoranti, i migliori oli essenziali per liberarsene

Avere i piedi maleodoranti è un problema comune a moltissime persone, ed è di certo una sensazione molto sgradevole. Ma perché i piedi emettono cattivo odore? Come è facile immaginare, i piedi sudano molto durante la giornata. Quando il sudore entra in contatto con i batteri che si trovano sulla nostra pelle, ecco che viene …

Piedi maleodoranti, i migliori oli essenziali per liberarsene Leggi tutto »

oli essenziali, come usarli in sicurezza

Oli essenziali, come usarli in sicurezza

Molte persone sono frenate dall’utilizzare gli oli essenziali perché dubbiosi sui fattori di sicurezza. Perché bisogna essere così cauti utilizzando gli oli essenziali? Gli oli essenziali sono delle sostanze altamente concentrate Questo significa che, ad esempio, una goccia di olio essenziale di menta piperita corrisponde all’incirca a ventotto tazze di tè di menta piperita. Una …

Oli essenziali, come usarli in sicurezza Leggi tutto »

oli essenziali per dolori muscolari e articolari

Oli Essenziali per dolori muscolari e articolari

Con questo articolo voglio parlarti degli oli essenziali per dolori muscolari e articolari. Spiegherò come realizzare delle ricette utili ad alleviare i dolori che a volte sono così intensi da costringerci a letto senza poter muovere un solo centimetro del nostro corpo. Gli oli essenziali sono davvero fantastici contro i dolori muscolari e articolari, in …

Oli Essenziali per dolori muscolari e articolari Leggi tutto »

olio essenziale di ylang ylang

Olio Essenziale di Ylang Ylang: usi e benefici

L’olio essenziale di ylang ylang viene estratto per distillazione a vapore di fiori reschi dell’albero ylang-ylang, che porta il nome scientifico di Cananga odorata e si trova comunemente nelle foreste pluviali di alcune isole asiatiche e del Sud Pacifico come Indonesia, Filippine, Giava, Sumatra, Comoro e Polinesia. I principali componenti dell’olio essenziale di ylang-ylang sono …

Olio Essenziale di Ylang Ylang: usi e benefici Leggi tutto »

gli oli essenziali che aumentano la produttività in ufficio

Gli oli essenziali che aumentano la produttività in ufficio

Oggi parleremo degli oli essenziali da utilizzare in ufficio per migliorare la produttività e ridurre lo stress durante le nostre ore di lavoro. Tutto quello che occorre fare è diffondere, tramite un diffusore, gli oli essenziali in ufficio, o altro ambiente di lavoro. I benefici che si possono ottenere sono molteplici, andiamo a vedere quali: …

Gli oli essenziali che aumentano la produttività in ufficio Leggi tutto »

oli essenziali per smettere di russare

5 oli essenziali per smettere di russare in modo naturale

Oggi parleremo degli oli essenziali per smettere di russare in modo naturale, forniremo 5 oli essenziali che aiuteranno te, se sei la persona interessata, e chi dorme al tuo fianco a riposare meglio… Le cause che portano una persona a russare sono molteplici… ad esempio vie respiratorie bloccate, mal di testa, stanchezza, stress, sbalzi d’umore, …

5 oli essenziali per smettere di russare in modo naturale Leggi tutto »

olio essenziale di timo

Olio essenziale di Timo: usi e benefici

L’olio essenziale di timo proviene dall’erba perenne nota come Thymus vulgaris, un membro della famiglia della menta usato spesso per cucinare, in collutori, pot-pourri e aromaterapia. Esistono diverse varietà come il timo linalolo, tra i migliori, tujanolo, carvacrolo. Questo olio essenziale viene prodotto attraverso la distillazione a vapore delle foglie e dei fiori freschi o …

Olio essenziale di Timo: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di zenzero

Olio essenziale di Zenzero: usi e benefici

Caldo, speziato ed energizzante, l’olio essenziale di zenzero proviene dalla radice di zenzero (Zingiber officinale), un rizoma sotterraneo pungente e dall’aspetto particolare. Membro della famiglia delle piante Zingiberaceae, questa pianta perenne cresce fino a tre o quattro piedi di altezza, con foglie a forma di lancia, fiori bianchi o gialli, 3 e piccoli rizomi tuberosi …

Olio essenziale di Zenzero: usi e benefici Leggi tutto »

diffusore di oli essenziali per auto

Qual è il miglior Diffusore di oli essenziali per auto?

Se sei, come me, stanco dei soliti profumi per auto, ti do una buona notizia… puoi dimenticarli e sostituirli con uno dei diffusori di oli essenziali per auto che ti consiglierò in questo articolo. Questi tipi di diffusori sono portatili e di piccole dimensioni. A seconda del modello è possibile collegarli tramite USB o spinotto …

Qual è il miglior Diffusore di oli essenziali per auto? Leggi tutto »

olio essenziale di ginepro

Olio essenziale di Ginepro: usi e benefici

L’olio essenziale di ginepro deriva appunto dal ginepro che è un arbusto sempreverde che viene comunemente coltivato in Europa e apprezzato per il suo incredibile profumo. Ha molti benefici per la salute oltre ad essere aggiunto alle bevande alcoliche. L’olio essenziale viene estratto dallo stelo, dalla bacca di ginepro in polvere e dal legno dell’arbusto …

Olio essenziale di Ginepro: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di cipresso

Olio essenziale di Cipresso: usi e benefici

L’olio essenziale di cipresso è ottenuto dall’albero portatore di aghi delle regioni conifere e caducifoglie il cui nome scientifico è Cupressus sempervirens. Il cipresso è sempreverde, con coni piccoli, arrotondati e legnosi, ha foglie simili a squame e piccoli fiori. Il potente olio essenziale di cipresso è apprezzato per la sua capacità di combattere le …

Olio essenziale di Cipresso: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di arancio

Olio essenziale di Arancio: usi e benefici

L’olio essenziale di arancio proviene dal frutto della pianta dell’ arancio Citrus sinensi: chiamato anche “olio d’arancio dolce“, deriva dalla buccia esterna del frutto d’arancia comune, che è stato molto ricercato per secoli a causa dei suoi effetti di potenziamento immunitario. Olio essenziale di arancio: proprietà L’olio di arancia è aggiunto a molti prodotti di …

Olio essenziale di Arancio: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di pompelmo

Olio essenziale di Pompelmo: usi e benefici

L’olio essenziale di pompelmo viene estratto dalla buccia esterna del pompelmo o Citrus x paradise. Questo frutto di grandi dimensioni è un ibrido di arancia dolce e pompelmo e combina le migliori caratteristiche di entrambi. Olio essenziale di pompelmo: proprietà Sebbene l’esistenza di questo ibrido accidentale nell’isola di Barbados non fosse nota fino al XVII …

Olio essenziale di Pompelmo: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di menta piperita

Olio essenziale di Menta Piperita: usi e benefici

Prima di addentrarci nei benefici e negli usi dell’olio essenziale di menta piperita riteniamo opportuno fornire qualche informazione generale: La menta piperita è un incrocio tra filigrana e menta verde ed è originaria dell’Europa. Appartiene, insieme alle altre tipologie di menta, alla famiglia delle Laminacee. E’ un ottimo rinfrescante ed è spesso utilizzata nel periodo …

Olio essenziale di Menta Piperita: usi e benefici Leggi tutto »

oli essenziali uso e beneficio

Elenco Oli Essenziali: uso e beneficio

Perché “un’elenco Oli essenziali: uso e beneficio”? Volevamo facilitare la scelta delle essenze raggruppandole per benefici e utilizzi, da qui è nata l’idea di realizzare una tabella degli oli essenziali che riepilogasse per ogni olio essenziale il beneficio e l’utilizzo. Troverai, pertanto, un elenco dettagliato suddiviso in questo modo: oli essenziali uso e beneficio, se …

Elenco Oli Essenziali: uso e beneficio Leggi tutto »

olio essenziale di geranio

Olio essenziale di Geranio: usi e benefici

L’Olio Essenziale di Geranio deriva dal geranio che è un arbusto perenne con piccoli fiori rosa e foglie appuntite originario del Sudafrica. Tra le molte varietà della pianta, il Pelargonium graveolens è fonte dell’olio di geranio, ampiamente usato in aromaterapia a causa dei suoi innumerevoli composti benefici. L’olio di geranio viene spesso paragonato all’olio essenziale …

Olio essenziale di Geranio: usi e benefici Leggi tutto »

come fare l'olio essenziale di rosmarino

Come fare l’Olio Essenziale di Rosmarino

Prima di addentrarci nel procedimento su come fare l’olio essenziale di Rosmarino, ti consigliamo di leggere la nostra guida su “come fare l’olio essenziale a casa”. Cos’è il Rosmarino? Il Rosmarino è un’erba officinale aromatica tra le più conosciute, ed il suo nome scientifico è Rosmarinus Officinalis. Appartiene alla stessa famiglia del basilico, della lavanda …

Come fare l’Olio Essenziale di Rosmarino Leggi tutto »

olio essenziale di eucalipto

Olio essenziale di Eucalipto: usi e benefici

L’olio essenziale di eucalipto è ottenuto da foglie di specie selezionate di eucalipto. Gli alberi appartengono alla famiglia delle piante Myrtaceae, originarie dell’Australia, della Tasmania e delle isole vicine. Esistono più di 500 specie di eucalipti, ma gli oli essenziali di Eucalyptus salicifolia e Eucalyptus globulus (che è anche chiamato albero di febbre o albero della …

Olio essenziale di Eucalipto: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di citronella

Olio essenziale di Citronella: usi e benefici

La citronella è una pianta erbacea tropicale utilizzata in cucina e in erboristeria. Estratto dalle foglie e dai gambi della pianta di citronella, l’olio essenziale di citronella ha un potente profumo di agrumi, per questo motivo si trova spesso in saponi e altri prodotti per la cura personale. La citronella è un ingrediente popolare in …

Olio essenziale di Citronella: usi e benefici Leggi tutto »

diffusori per oli essenziali

Come scegliere i Diffusori per Oli Essenziali?

Come scegliere i Diffusori per Oli Essenziali? Perché c’era bisogno di una guida su come scegliere i diffusori per oli essenziali? Ci siamo resi conto che chi acquista per la prima volta un diffusore, lo fa senza tener conto di aspetti fondamentali, che stanno alla base del corretto funzionamento di questo prezioso strumento. Quali sono …

Come scegliere i Diffusori per Oli Essenziali? Leggi tutto »

olio essenziale di tea tree

Olio Essenziale di Tea Tree: usi, benefici e controindicazioni

L’olio essenziale di Tea Tree è un’olio volatile derivato principalmente dalla pianta nativa australiana, la Melaleuca alternifolia. È stato ampiamente utilizzato in tutta l’Australia per almeno 100 anni. Per oltre sette decenni e i suoi usi sono ampiamente documentati in numerosi studi medici per la sua capacità di uccidere molti ceppi di batteri, virus e …

Olio Essenziale di Tea Tree: usi, benefici e controindicazioni Leggi tutto »

olio essenziale di lavanda

Olio Essenziale di Lavanda: usi e benefici

L’olio essenziale di lavanda proviene dalla lavanda (Lavandula angustifolia), un arbusto sempreverde facile da coltivare che produce ciuffi di bellissimi fiori profumati sopra il fogliame verde o grigio-argenteo. La pianta è originaria dell’Africa settentrionale e delle regioni montuose del Mediterraneo e prospera meglio in ambienti soleggiati e sassosi, oggi cresce in tutta l’Europa meridionale, negli …

Olio Essenziale di Lavanda: usi e benefici Leggi tutto »

olio essenziale di rosmarino

Olio Essenziale di Rosmarino: usi e benefici

L’olio essenziale di Rosmarino conosciuto per la sua fragranza caratteristica che è caratterizzata da un profumo energizzante, sempreverde, agrumato, erbaceo, deriva dall’erba aromatica Rosmarinus Officinalis, una pianta appartenente alla stessa famiglia di basilico, lavanda, mirto e saggio. Anche il suo aspetto è simile alla lavanda con aghi di pino piatto che hanno una leggera traccia …

Olio Essenziale di Rosmarino: usi e benefici Leggi tutto »

L’estrazione degli oli essenziali: la distillazione

L’idea di distillare gli oli e l’invenzione della distillazione a vapore fu attribuita all’alchimista arabo Ibn Sina. Gli aromaterapeuti gli sono debitori dal momento che la sua innovazione ha permesso a diverse persone di acquisire gli oli naturali presenti nei materiali vegetali naturali e usarli nella sua forma liquida per facilitare le varie attività di …

L’estrazione degli oli essenziali: la distillazione Leggi tutto »